A 12 anni dall’ultimo ristrutturazione ho deciso di cambiare la concezione del negozio di Ottica indipendente.
Da parte mia, ho sempre cercato il modo di diversificare e distinguere l’esperienza di acquisto dell’occhiale per il Cliente.
Il tempo porta evoluzione e la mia attenzione è sempre rimasta concentrata nei cambiamenti e nel comportamento delle persone cercando per quanti possono seguirmi nel inseganre e amare la calzabilità di indossare un occhiale e vedersi con un nuovo look sposando l’ armonia del proprio stile personale.
Tutto nasce dalla passione di seguire il settore Ottico che comprende tutto cio’ che ci gira intorno concentrado principalmente l’attenzione nella scelta delle lenti correttive oltre alle montature , attraverso la Partecipazione costante alle Fiere di settore e continuando a seguire una Filosofia ben precisa la quale ci porta a migliorare l’estetica e la funzionalità della mia attività con l’obiettivo di far percipire l’evoluzione professionale dettata dal tempo, rispettando la storia e le radici della presenza sul territorio.
La Mission di Ottica Adami si esprime attraverso una vendita assistita dove ogni dettaglio viene ricercato con coscienza dell’attualità, degli strumenti e i design più moderni.
Nell’obiettivo di soddisfare il Cliente in modo personalizzato, senza logiche di fondo basate su Mass Market.
La persona è per me sempre al centro con la sua personalità, nessuno viene mai considerata un numero.
Tutto questo pensiero l’ho sempre portato dalla mente alla realtà, attraverso scelte consapevoli applicate così sul lavoro come sul design di ambiente.
Lo spazio ha la sua importanza e Ottica Adami ha subito molti cambiamenti dalle sue origini.
In questo articolo vi presento il ‘prima e dopo’, com’è stato il negozio negli ultimi 12 anni e come oggi si è evoluto e si presenta.
Negozio di Ottica Adami: passato e presente
Prima c’era una vendita più libera.
La persona aveva possibilità di guardare più prodotti.
Ma il rischio era diventato di portare l’acquirente ad una esperienza che poteva essere dispersiva.
Abbiamo quindi deciso di seguire sempre meglio il Cliente con maggiore dedizione, meno dispersione e più ascolto dell’esigenza.
Dall’apertura alla ristrutturazione del 2011 era attivo il classico negozio di Ottica, ovvero con molta esposizione di occhiali dove le persone erano più attente alla firma o ai Marchi più conosciuti.
La vendita per questo motivo era a quel tempo più massiva grazie ai Brand noti, che dilagavano ed erano il trend del momento.
Grazie a noi di Ottica Adami, nel tempo il Cliente ha iniziato a notare l’esistenza di Marchi forse meno noti ma con prestazioni di alta qualità.
Infatti abbiamo intrapreso questo percorso di divulgazione e conoscenza già da molti anni, da prima dell’accesso a tante informazioni, da un’epoca ‘non sospetta’ quando anche Internet non offriva tutte le informazioni che ora sembrano normali.
Quindi si può parlare di un vero e proprio percorso che si è evoluto nel tempo, a partire dal 1986, sempre alla ricerca dell’avanguardia per portare il Cliente nelle dimensioni più moderne e innovative.
Così da dare forma alla propria immagine senza perdere l’attenzione alla qualità della vista.
Un percorso non solo di ricerca dei prodotti ma anche di rinnovamento del negozio, che da 12 anni a questa parte si è presentato come nella seguente foto.
Negozio di Ottica Adami: presente e futuro
Come è naturale che sia, tutto evolve.
Il design dell’occhiale cambia.
Allo stesso modo anche il negozio si è trasformato con un restyling adatto al tempo attuale e proiettato verso il futuro, con una concezione diversa di vedere, interpretare e presentare l’occhiale.
E così che hanno preso forma tre nuove aree:
- Accoglienza: si tratta del bancone che il Cliente trova subito di fronte, appena varca la soglia.
È un’area dove può spiegare la sua necessità e comprendere con l’Ottico le migliori soluzioni in base al caso specifico.
Qui è possibile acquistare anche l’occhiale da sole e scegliere le lenti da vista, dopo avere deciso la montatura.
- Assistenza: è la zona situata sulla sinistra dedicata al ritiro, alla cassa, alla riparazione di occhiali, all’acquisto di lenti a contatto e accessori per gli occhiali.
- Esperienza: è la zona che si trova a destra, dedicata all’occhiale da vista.
Un”area dove è possibile vivere l’emozione esperienziale di provare le montature e ascoltare l’esperienza del personale.
In questa fase il personale ascolta prima di tutto l’esigenza e i gusti del Cliente per trovare insieme la soluzione migliore, al fine di creare la propria immagine.