Per entrare nel mondo della montatura da vista possiamo partire da questo concetto fondamentale:
Se davvero fossimo tutti uguali, non saremmo nessuno. Se davvero fossimo nessuno, saremmo tutti uguali.
Infatti ognuno di noi ha una propria natura che ci differenzia e si presenta ai propri simili con uno stile personale, attraverso: il vestito, le scarpe, l’orologio, un bracciale, etc.
Quindi alla fine oggetti e simboli sono la rappresentazione esteriore della nostra personalità, come nel nostro caso lo sono gli occhiali da vista e da sole.
I primi passi per una corretta scelta della montatura sono l’analisi di:
- appoggio sul naso
- grandezza o calibro del occhiale
- lunghezza delle aste
Seguendo questi dettagli diventa conseguentemente importante prestare attenzione a due aspetti:
Anatomia del viso
Infatti può capitare di vedere occhiali indossati con un appoggio sul naso non conforme alla conformazione ossea di appoggio, o di dimensione troppo piccola rispetto al viso.
Estetica del viso
Ad esempio alcuni design non sono idonei al nostro aspetto.
Questi accorgimenti devono essere considerati con attenzione per avere l’esatta armonia e calzata del viso, rispettando lo stile personale di ognuno.
Per trovare lo stile ideale è importante affidarsi alla capacità, alla conoscenza e all’esperienza del professionista, che sa aiutarti nella scelta migliore attraverso domande e analisi. Solo così può individuare una montatura davvero che ti faccia sentire a tuo agio, con la consapevolezza e sicurezza di una scelta ben fatta.
Una volta determinata la corretta montatura da vista è importante decidere con l’Ottico professionista le lenti da inserire, in base al difetto visivo.
La lente più funzionale ed esteticamente adeguata si può scegliere solamente facendo attenzione alla composizione della montatura dell’occhiale.
Il consiglio migliore è dotarsi di lenti antiriflesso che forniscono:
- benefici visivi senza creare i fastidiosi riverberi che la luce artificiale può provocare
- aumento dell’effetto di trasparenza
Questi sono alcuni degli aspetti più importanti da tenere presente per trovare davvero l’occhiale perfetto, perché ognuno di noi è un opera d’arte!