La miopia è un difetto visivo detto anche visione corta molto frequente nelle persone, specialmente nei giovani.
Le cause principali possono essere fattori congeniti oppure, di questi tempi, l’uso frequente dei dispositivi digitali.
La miopia è classificata in:
- Lieve
- Moderata
- Elevata
Si definisce elevata nel momento in cui supera determinati valori, che vengono diagnosticati tramite un classico controllo di indagine optometrica.
La persona miope non è in grado di percepire le immagini lontane e la sensazione è di vederle completamente sfocate.
Il valore della sfocatura è riconosciuto a livello internazionale su una scala che va da 1/10 a 10/10, su cui si può riconoscere la gravità del difetto visivo.
Se la persona ametrope risulta miope, per migliorare la visione è necessario correggerla con delle lenti negative.
Infatti il mondo delle lenti spazia da valori positivi a negativi.
Sostanzialmente se aumenta il positivo la lente accoglie i raggi della luce con una direzione convergente, viceversa se aumenta il negativo la lente accoglie i raggi della luce con una direzione divergente.
Al giorno d’oggi esistono nuove tecnologie correttive per fermare questo tipo di difetto visivo, attraverso l’uso di specifiche lenti a contatto denominate ortocheratologiche ad uso notturno. La loro particolarità è che al mattino una volta tolte garantiscono una visione corretta e naturale, che va affievolendosi nelle ore serali.
Questo metodo particolare è molto diffuso ad esempio nel mondo dello sport, dove non sempre è possibile portare gli occhiali durante l’attività sportiva e quindi si necessita di soluzioni alternative.
Inoltre ultimamente sono nate delle lenti per occhiali con tecnologie avanzate, indicate quando si riscontra l’inizio della miopia nei bambini già da primi anni di vita fino al massimo di 6/7 anni per avere risultati significativi ; il loro compito è quello di fermare la crescita del valore miopico
Queste lenti sono gestibili con un programma dedicato e non invasivo come possono essere le lenti a contatto, un metodo molto più pratico e facile da gestire con risultati ottimi in più della metà dei casi.